Rinnovare gli edifici pubblici: strategie politiche e strumenti di sostegno per il raggiungimento del target nZEB

NEWS FROM ITALY
09.12.2019
Written by Eurac Research

Uno degli obiettivi più importanti dell'Unione europea è ridurre le emissioni di gas a effetto serra, favorendo l'uso di fonti rinnovabili. A questo proposito le direttive europee 844/2018, 2010/31/ UE (EPBD) e 2012/27/UE (EED) hanno richiesto un efficientamento energetico e di integrazione di fonti rinnovabili, definendo il target energetico prestazionale di edificio a energia quasi zero (nZEB).  Ma cosa significa nZEB? Significa un edificio ad alte prestazioni energetiche con una quantità di energia quasi zero o molto bassa richiesta che dovrebbe essere coperta dalla produzione di energia in loco o nelle vicinanze da fonti rinnovabili.

L'UE finanzia numerosi programmi, iniziative e progetti volti a condividere le conoscenze e le migliori pratiche di sviluppo tecnico, finanziario e gestionale verso edifici ad alta efficienza.

Il progetto eCentral è un esempio di progetto dell'UE finanziato dal programma Interreg Central Europe che mira a sostenere le autorità pubbliche per aumentare le loro capacità sull'attuazione e lo sviluppo degli obiettivi nZEB: si basa fondamentalmente su un'intensa cooperazione transnazionale e scambi di pratiche positive tra esperti provenienti da diversi paesi dell’Europa centro-orientale (AT, HR, HU, IT, SL).

Al fine di identificare lo stato dell'arte dell'attuazione dell'obiettivo nZEB nei processi di ristrutturazione di edifici esistenti, i ricercatori di Eurac Research, insieme agli altri partner del progetto, stanno lavorando attivamente sullo stato dell’arte e dell’implementazione degli obiettivi nZEB nel processo di ristrutturazione di edifici esistenti.