Incontro tra cacciatori

Il 21 novembre 2019 cacciatori, forestali e un fotografo sloveni hanno incontrato colleghi italiani a Tarvisio, in Italia. Anche i membri del progetto 3Lynx e cacciatori austriaci si sono uniti alla visita delle parti interessate. Lo scopo era quello di approfondire le diverse realtà della caccia e della gestione venatoria e i diversi approcci nella gestione dei grandi carnivori. É stata evidenziata la differenza tra Slovenia e Italia (Friuli Venezia Giulia), ma anche Austria, Germania (Baviera) e Repubblica Ceca. Con un sistema che permette delle quote di prelievo di orsi e lupi, in Slovenia la situazione è molto diversa da quella del Friuli V.G. o dalla vicina regione della Carinzia in Austria, dove sono presenti pochi orsi, il lupo sta tornando solo di recente e la lince è presente, anche se la popolazione può essere considerata estinta funzionalmente.

Paolo Molinari (Progetto Lince Italia) ha presentato la regione del Tarvisiano, la gestione venatoria e lo status dei carnivori. Srečko Žeriav (Associazione dei Cacciatori della Slovenia) ha spiegato il motivo per cui l'Associazione dei Cacciatori della Slovenia è favorevole al rafforzamento della lince e alla sua conservazione a lungo termine. Sfortunatamente, le condizioni meteorologiche non sono state favorevoli per visitare la valle dove nel 2014 sono state rilasciate due linci. Tuttavia il PLI ha presentato diversi sistemi di cattura utilizzati per i grandi carnivori, come le trappole a cassa, i lacci, una trappola a tubo per orsi e un sistema di teleiniezione telecomandato. Alla fine i cacciatori sloveni sono stati portati a fare una breve passeggiata con l’obiettivo di osservare dei camosci.

La visita dei gruppi di interesse è stata considerata un grande successo e i cacciatori e forestali, che hanno molto apprezzato lo scambio di informazioni ed opinioni, hanno deciso di incontrarsi nuovamente nella primavera del 2020. Pertanto lo scopo della visita è stato ampiamente raggiunto.

I partecipanti dei diversi gruppi di interesse provenivano dall’Italia, Slovenia, Germania, Repubblica Ceca e Austria.

I partecipanti dei diversi gruppi di interesse provenivano dall’Italia, Slovenia, Germania, Repubblica Ceca e Austria.